La risorsa Italiana per pfSense

13 aprile 2016

Aggiornare senza farsi male - parte 1°

Hai già provato la versione BETA e successivamente la RC di pfsense 2.3? Attendi con impazienza di poter cliccare sul pulsante update e portare il tuo sistema alla versione 2.3 stabile?
Questo è l'articolo giusto per te, vediamo come aggiornare senza rischiare di farsi male.
In realtà più che farsi male sarebbe persistere nel voler stare sempre un passo avanti... ora vediamo il perchè.

Se hai già effettuato l'aggiornamento o un installazione della versione 2.3 BETA o RC, il tuo pfSense è stato automaticamente inserito nel ramo di sviluppo (DEVELOPMENT).
Questo significa che se effettui un aggiornamento non otterrai la versione stabile ma già le versioni beta più recenti (In questo caso la versione 2.3.1) senza la possibilità di poter tornare alla versione stabile.


Per evitare qesto inconveniente ed arrestare la corsa all'aggiornamento 2.3 stabile occorre accedere a System > Update > Update Settings

In Branch selezionare Stable oppure Follow 2.3 snapshots and move to automatically to -RELEASE (Default)

Cliccare su save


A questo punto tornando alla dashboard avrete la possibilità di procedere con l'upgrade.

Messaggio "unable to check for updates"


In alcuni casi potrebbe capitare che il vostro pfSense non riesca comunque a riconoscere la presenza di una versione aggiornata, a questo punto potete procedere come segue:

Selezionare Diagnostics > Command Prompt
In Execute Shell Command digitare il comando pkg info -x pfSense e cliccare su execute
Se nell'output non compare la riga pfsense-base installed procedere digitando il seguente comando pkg install pfSense-base

Messaggio "no trusted keys could be found"

 


Esiste anche un'altro possibile problema relativo al messaggio "no trusted keys could be found", per risolvere il problema procedere come segue:

Selezionare Diagnostics > Command Prompt
In Execute Shell Command digitare il comando: fetch -qo /usr/local/share/pfSense/keys/pkg/trusted/ https://raw.githubusercontent.com/pfsense/pfsense/RELENG_2_3_0/src/usr/local/share/pfSense/keys/pkg/trusted/pkg.pfsense.org.20160406
Cliccare su execute.

0 commenti:

Nome

Email *

Messaggio *