La risorsa Italiana per pfSense

12 aprile 2016

Rilasciata la versione 2.3 di pfSense


Nella giornata di oggi è stata rilasciata la versione definitiva di pfSense 2.3
Come anticipato nei precedenti post, si tratta di una versione in cui si passa dalla vecchia interfaccia grafica ad un interfaccia più moderna basata su bootstrap.

La riscrittura dell'intera interfaccia grafica permette l'utilizzo su qualsiasi dispositivo, dallo smartphone al PC.
Per chi volesse curiosare per farsi un idea del nuovo look senza effettuare un aggiornamento è possibile visualizzare un video a questo link: Features and Highlights of pfSense 2.3

La riscrittura del codice ha lasciato purtroppo anche dei "morti sul campo", ad oggi un elevato numero di packages non è più disponibile. L'elenco completo è disponibile a questo link: 2.3 Removed Packages

Più di ogni altra volta è bene prestare molta attenzione all'upgrade a causa della rimozione dei packages, delle nuove funzionalità e della nuova interfaccia.
Anche chi proviene da versioni BETA o RC deve prestare molta attenzione e seguire la procedura descritta sul forum

Per maggiori informazioni è possibile consultare l'articolo uscito sul blog ufficiale

La lista completa dei cambiamenti è disponibile come sempre sul wiki ufficiale

Dopo un utilizzo intensivo, partito con l'inizio dell'anno, posso dire che questa nuova versione segna una grande svolta per pfSense. Ora più di prima si percepisce che alle spalle di questo progetto è presente un'azienda ed un team professionale, determinato nel far affermare sempre più questo software.

Un'ultima chicca prima di salutarvi: per i più temerari, che vogliono essere sempre un passo avanti, è possibile già utilizzare la release successiva 2.3.1 :)



0 commenti:

Nome

Email *

Messaggio *