mercoledì 25 luglio 2018

pfsense 2.4.4 e la Gold Subscription per tutti

A metà luglio Netgate ha annunciato a sorpresa, di voler rendere accessibile a tutti gratuitamente quanto previsto dalla Gold Subscription. 
La Gold Subscription fino ad oggi è stata una delle forme di partnership a pagamento con cui era possibile ottenere alcuni vantaggi. Dalla prossima versione (2.4.4) in uscita a settembre, questi vantaggi saranno disponibili gratuitamente per tutti.
Vediamo di cosa si tratta.
Attualmente la Gold Subscription prevede:
  • Manuale ufficiale e sempre in aggiornamento di pfSense. Stiamo parlando del libro "The pfSense Book" nella versione elettronica e completo di tutte le ultime novità ed aggiornamenti.
    Il manuale è disponibile in formato html, pdf, epub e mobi.
  • Tutte le registrazioni degli Hangouts mensili. Recentemente dopo la creazione del canale youtube erano stati pubblicati tutti quelli più vecchi di 12 mesi.
  • Accesso gratuito al servizio di backup delle configurazioni con la possibilità di mantenere fino a 100 backup per un massimo di 10 host. Tutto veniva gestito dal package AutoConfigBackup (ACB).
  • Possibilità di scaricare la pfSense Virtual Security Gateway per vmware, una macchina virtuale pronta all'uso per sistemi vmware.

A partire da settembre con l'uscita della versione 2.4.4, questi vantaggi saranno offerti a tutti gli utenti pfsense in modo completamente gratuito con alcune variazioni:
  • La VM pfsense Virtual Security Gateway non verrà più distribuita.
  • Il sistema di AutoConfigBackup è in fase di riscrittura e prevede una piena compliance con il GDPR, l'integrazione definitiva con pfsense senza dover ricorrere ad un package, la capacità di backup sarà legata ad ogni singola installazione e non più ad un account. Altri dettaggli sul funzionamento sono reperibili alla pagina della guida ufficiale
Per chi ha sottoscritto la Gold Subscription dopo il 1° gennaio 2018, Netgate ha deciso di mettere a disposizione uno sconto di 50$ per l'acquisto di una delle appliance Netgate a partire dal 1 gennaio 2019. Questo sconto vuole essere una sorta di rimborso/ringraziamento per quanti fino ad oggi hanno sostenuto il progetto anche tramite questa sottoscrizione.

Sicuramente questa è la miglior mossa messa in atto da Netgate da quando ha preso in mano la gestione del progetto. 
La possibilità di poter accedere liberamente al manuale ufficiale è un notevole passo avanti così come la possibilità di visualizzare tutti gli hangouts senza limitazioni. Negli hangouts spesso si trovano vere e proprie lezioni su come configurare al meglio determinati servizi di pfSense e la cosa più importante è che sono direttamente tenuti da chi lavora al progetto e conosce quindi ogni particolare.

Vedremo se questa potrà essere una buona mossa per recuperare un po' di fiducia negli utenti di pfSense.
Posta un commento