Il Blog

Breve storia

pfSenseitaly nasce una sera di novembre 2011 sotto il nome a dominio 
pfsenseitaly.blogspot.com, dopo i primi articoli passano alcuni mesi di meditazione sul da farsi. Nel luglio 2012 viene registrato l'attuale dominio pfsenseitaly.com e si parte ufficialmente in modo più deciso con la pubblicazione di diversi articoli.
A novembre 2012, grazie ad imagecreation.it, il blog ha finalmente un logo.

Contenuti

pfSenseItaly.com è una raccolta di articoli, guide, news e sondaggi legati all'affascinante mondo della sicurezza delle reti in relazione al firewall open source pfSense. 
Tutti gli articoli e le guide che troverete nel blog sono ricavate da configurazioni reali e non da semplici scenari teorici. Ogni configurazione è stata realmente messa in atto per esigenze lavorative.

L'idea ispiratrice è stata di creare un blog dove raccogliere quello che ho imparato nella mia attività professionale.

L'autore

Sono Fabio Viganò e sono nato a Monza nel 1977, ho trascorso l'infazia e l'adolescenza a trafficare con tutto quanto avesse a che fare con scienza e tecnologia.

Nel 2002 ho ottenuto il Diploma Universitario in Informatica presso l'Università degli studi di Milano - Bicocca. Nei due anni successivi ho lavorato per due software house come analista programmatore.

Nel 2004 ho fondato con Gabriele Carminati la Efuture Consulting S.n.c. ora Efuture S.r.l. una società che offre servizi IT.

Dal 1996 svolgo attività di volontariato nella Protezione Civile di Monza. In Protezione Civile ho incontrato Laura con la quale sono sposato dal 2009. Con Laura oltre alla casa condivido la passione per i viaggi alla scoperta di culture e luoghi diversi, l'arrampicata sportiva ed i buoni vini.
Nel 2012 la famiglia si è allargata e sono diventato papà del piccolo Vasco.

Tra le passioni ci sono la musica, la lettura e lo sport che purtroppo pratico sempre più di rado.

Se ancora non vi basta potete trovarmi su: Linkedin, Facebook e Google+

A scanso di equivoci

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.