La risorsa Italiana per pfSense

21 dicembre 2012

Nuova release per pfSense

La fine del mondo tanto attesa per oggi non è arrivata ma in compenso è stata rilasciata la nuova release di pfSense. A poco più di un anno dal rilascio della versione 2.0.1 è arrivato il rilascio della 2.0.2
Si tratta di quella che viene chiamata una maintenance release, ovvero una release volta a risolvere una serie di bug più che all'introduzione di nuove funzionalità.


L'annuncio è stato dato da Chris Buechler tramite il blog ufficiale e tramite newsletter nel pomeriggio di oggi. Sul blog è riportato l'elenco completo delle modifiche apportate e dei bug corretti.
Molta attenzione è stata dedicata alle VPN con aggiornamenti riguardanti VPN PPTP, IPSec e OpenVPN.
Ben visibile l'introduzione di un warning per chi usa VPN PPTP che come noto sono state da tempo violate. Il warning suggerisce anche di fare ricorso ad algoritmi più sicuri.


L'upgrade è garantito dalle versioni 1.x e 2.0.x L'elenco completo dei cambiamenti è consultabile a questo link. L'aggiornamento può essere fatto in modo molto semplice e veloce senza perdere nulla. In ogni caso prima dell'upgrade è buona prassi effettuare un backup dellle configurazioni

Un elenco completo delle correzioni apportate è disponibile qui.http://doc.pfsense.org/index.php/2.0.2_New_Features_and_Changes.

In attesa del rilascio della versione 2.1 non ci resta che consolarci con la versione 2.0.2 verificando se qualche fastidioso problema è sttato risolto.

0 commenti:

Nome

Email *

Messaggio *