La risorsa Italiana per pfSense

2 aprile 2018

Rilasciata la versione 2.4.3 di pfSense

Il 29 marzo è stata rilasciata l'ultima release di pfSense: la 2.4.3.
Pur essendo una minor release include un numero significativo di fix e di nuove feauture.
Sono circa una trentina le nuove funzionalità introdotte e si spazia dal supporto per il nuovo hardware fino al controllo delle dimensioni dei dischi prima dell'installazione.


La lunga lista di fix e feauture inizia come di consuetudine con i fix di sicurezza ed il primo della lista non poteva che essere il tanto richiesto (anche se di dubbia utilità) fix per il bug dei processori Intel

Seguono poi una serie di fix per il cross-site scripting ed il cross-site request forgery.

Tra le novità sono presenti du funzionalità abbastanza insignificanti ma che risultano molto utili. Le due funzionalità riguradano le notifiche via email: la prima riduce il numero di email inviate in caso di fail di uno dei gateway; mentre la seconda prevede l'invio di una mail al completamento del boot del firewall. Quest'ultima funzionalità risulta molto comoda per individuare riavvii inattesi.

L'elenco completo dei fix e delle nuove feautures è disponibile a questo link

La nuova immagine è disponibile a questo link


Per quanto riguarda l'installazione non si segnalano particolari problemi, come sempre prima di procedere con l'upgrade si consiglia di leggere attentamente l'elenco dei cambiamenti.

Se si sta procedendo all'aggiornamento da una versione precedenta alla 2.4.0, si consiglia di verificare attentamente i cambiamenti apportati a partire da tale versione, in particolare la possibilità di upgrade solo per versioni a 64 bit.

0 commenti:

Nome

Email *

Messaggio *