La risorsa Italiana per pfSense

2 settembre 2012

Accesso WiFi con captive portal e vouchers - Parte 3

Nei precedenti articoli abbiamo visto come configurare la nostra infrastruttura e come attivare il servizio captiveportal con l'accesso tramite vouchers. Ora dobbiamo trovare il modo di distribuire in modo semplice e professionale questi vouchers per offrire l'accesso alla nostra rete wifi.

Il metodo più semplice e professionale sarebbe quello di stampare delle tesserine o cards da distribuire. Su ogni tessera potrebbe essere riportato il logo della nostra attività, l'SSID ed il codice del voucher per l'accesso.
Con quest'articolo vedremo proprio come raggiungere quest'obiettivo e riuscire a stampare in modo molto semplice delle tesserine.

Molto spesso per trovare una buona soluzione basta un po'di pazienza e le parole giuste da inserire in google :) è stato proprio così che ho scovato un software molto semplice e gratuito che fa proprio al caso nostro.

Il software è Voucher Printer for Pfsense & Endian Ver 1.1 realizzato da Bruno Crepaldi e scaricabile dal sito Planet Source Code. Il software è realizzato in VB6 con l'utilizzo di un DB Access. Sul sito è disponibile il sorgente dell'applicativo, purtroppo il pacchetto non contiene una versione compilata del progetto quindi se siete sprovvisti di Visual Studio 6 dovrete necessariamente trovare qualcuno disposto a compilare il progetto per voi.

Il software ha un funzionamento molto semplice ed intuitivo, una volta avviato, mette a disposizione un icona nella tray bar da cui è possibile attivare la configurazione, l'import e la stampa.
Il software permette la gestione di un database composto da 5 diversi Rolls, in questo modo abbiamo la possibilità di generare e gestire vouchers di categorie differenti, questa possibilità può essere molto utile se si desidera stampare vouchers con durate differenti.
Come primo passo procediamo con la definizione delle nostre 5 categorie assegnandogli una descrizione poi accediamo al menù di import.


Per procedere con l'import non serve altro che selezionare il file csv precedentemente esportato da pfsense e selezionare uno dei 5 rolls configurati. Il software andrà a leggere il nostro file csv per immagazzinare i codici dei rolls e preparare il database per la stampa.

Ora possiamo avviare la schermata principale del software


Nella schermata principale, selezioniamo il Rolls cliccando sull'icona corrispondente, immediatamente il riquadro posto nella parte superiore dello schermo si popolerà indicando le caratteristiche del Roll selezionato. Compiliamo il campo Quantità di vouchers da stampare con il numero di voucher desiderato, nel nostro caso inseriremo 16 ed andremo a stampare 2 fogli A4 contenenti 8 tessere l'uno.

Ora clicchiamo sul pulsante Stampa A4 per procedere alla stampa dei vouchers, il software elaborerà le nostre tessere e ci restituirà un anteprima dei fogli da mandare in stampa.





Dopo aver stampato le tessere ci verrà proposto di stampare anche la "copertina" in modo da realizzare delle tessere composte da fronte e retro.


Come abbiamo visto, questo software è molto semplice ed intuitivo e consente di essere operativi in poco tempo. Purtroppo per poterlo utilizzare in modo completo e personalizzato occorre qualche nozione di programmazione VB 6 e l'ambiente di sviluppo Microsoft Visual Basic 6.0 
Se questa soluzione non vi ha sodisfatto pienamente o i limiti imposti la rendono inpraticabile, nel prossimo articolo vedremo come realizzare in modo ancora più semplice e veloce le nostre tessere.

0 commenti:

Nome

Email *

Messaggio *