La risorsa Italiana per pfSense

4 settembre 2012

Accesso WiFi con captive portal e vouchers - Parte 4

Nel precedente articolo, abbiamo visto come stampare delle card contenenti i codici di accesso alla nostra rete wifi. Come abbiamo visto il programma proposto è molto ben realizzato ma per personalizzare le card richiede conoscenze di programmazione e l'ambiente di sviluppo Microsoft Visual Studio 6. Oggi vedremo come è possibile ottenere lo stesso risultato sfruttando le potenzialità di editor di testi come Worl di Microsoft Office o Write di OpenOffice e LibreOffice.


Molti utilizzano questi strumenti tutti i giorni ma pochi conoscono la funzione di stampa unione attraverso cui è possibile generare documenti con grafica identica e contenuti personalizzati. Normalmente la stampa unione viene usata per stampare le etichette o le buste da lettera con indirizzi di destinazione provenienti da un DB, nel nostro caso la utilizzeremo per stampare tessere con i codici di accesso al wifi.
Per semplicità il nostro esempio verrà realizzato con Word ed Excel

Per prima cosa apriamo con Excel il file esportato da pfSense contenente i codici dei vouchers. Eliminiamo le prime righe precedute dal carattere #. In questo modo otterremo un file composto da una sola colonna che contiene unicamente i codici dei vouchers. Inseriamo una nuova riga all'inizio del file e scriviamo CODICE. Questa sarà l'intestazione della nostra colonna. Ora salviamo il file in formato nativo di Excel.


Chiudiamo Excel ed apriamo Word.
Ora creiamo un documento vuoto con le dimensioni della nostra card. Le normali tessere hanno una dimensione di circa 85 x 55 mm quindi possiamo utilizzare queste dimensioni come riferimento.

Modifichiamo i margini ed impostiamo un margine di 5 mm per ogni lato. A questo punto siamo pronti per realizzare la grafica della nostra tessera. Nel nostro esempio abbiamo inserito il logo aziendale, un campo SSID dove andremo ad indicare l'ssid della nostra rete ed il campo CODICE dove andremo a stampare i codici dei nostri vouchers.

Completato il layout della nostra card avviamo la procedura guidata per la stampa unione:
  • come tipo di documento selezioniamo lettera;
  • ora selezioniamo il documento corrente e proseguiamo al prossimo passaggio;
  • scegliamo come fonte dati il nostro file excel e proseguiamo;
  • selezioniamo "altri campi" e scegliamo il nostro campo CODICE e dinseriamolo nel punto in cui vogliamo che venga stampato;
  • formattiamo l'etichetta "<<CODICE>>" come meglio crediamo;
  • clicchiamo nuovamente su avanti;
  • a questo punto verrà mostrata un anteprima di come appariranno le nostre card dopo la sostituzione dell'etichetta con il codice del nostro voucher;
  • clicchiamo ancora una volta su avanti;
  • clicchiamo su modifica singolarmente;
  • a questo punto verranno create tante tessere quanti sono i codici presenti nel nostro file excel;
  • ora non ci resta che procedere con la stampa delle nostre tessere.

Con quest'articolo si conclude la serie di quattro articoli su come realizzare un punto d'accesso WiFi con accesso tramite captive portal e vouchers con tanto di stampa di tessere personalizzate. In questi quattro articoli abbiamo visto come realizzare una soluzione professionale con costi molto contenuti mantenendo comunque un livello di professionalità molto elevata.

0 commenti:

Nome

Email *

Messaggio *