La risorsa Italiana per pfSense

15 settembre 2013

Rilasciata la versione 2.1 di pfSense

Questa mattina alle 11.07 italiane, Chris Buechler, annunciava il rilascio ufficiale della versione 2.1 di pfSense. 
Le novità annunciate non si sono limitate al rilascio della nuova versione ma è stato anche presentato il nuovo programma di  Gold Subscription che da accesso immediato anche alla terza novità attesa da molti: il download del nuovo manuale aggiornato alla versione 2.1 e che comprende più di 200 pagine aggiuntive rispetto alla versione precedente. 
Chi sottoscriverà la Gold Subscription potrà scaricare immediatamente la versione pfd del manuale ed avvrà accesso al servizio di AutoConfigBackup per un massimo di 10 firewall.
Il rilascio della versione 2.1 è stato molto atteso per il significativo numero di novità in programma. La novità più attesa è stato il supporto esteso a molti moduli del protocollo IPv6 ma, le novità non si fermano qui, la lista è molto lunga e vi consiglio di consultarla direttamente sul pfSense Digest.

Personalmente dal rilascio della versione RC ho iniziato a provare le modifiche e posso solo anticiparvi che è stato fatto un gran lavoro. Tra le modifiche che che ho trovato più interessanti ci sono quelle apportate agli strumenti di troubleshooting. La gestione dei log è stata estesa con l'aggiunta di filtri di ricerca, è stato inserito un tool (Test Port) per effettuare test di connessione, il trace route è stato migliorato consentendo la scelta del protocollo e dell'interfacci adi origine, è stata aggiunta la possibilità di visualizzare le socket in ascolto e molto altro.

Tra le altre novità c'è la possibilità di cegliere la traduzione dell'interfaccia web, al momento sono disponibili solo inglese e portoghese. Se ci fosse qualcuno interessato potremmo collaborare alla realizzazione della traduzione in italiano anche se non sono un grande sostenitore della localizzazione delle interfacce :) dei software.

Il download è possibile tramite i soliti mirror. Se avete qualche dubbio circa l'upgrade potete consultare la guida online.

Se siete interessati al programma di Gold Subscription posso dirvi che a differenza di quanto ci si possa aspettare non da accesso ad alcun tipo di assistenza ma da accesso ad alcuni benefiti come sostenitori/partner del progetto pfSense. Per maggiori informazioni vi rimando alla pagina di pfSense Digest.

Mentre scrivo quest'articolo il sito ufficiale non è stato ancora aggiornato, per poter avere maggiori informazioni occorrerà attendere qualche giorno o consultare pfSense Digest.

Nei prossimi giorni vi proporrò degli articoli dedicati alle novità di questa versione.

0 commenti:

Nome

Email *

Messaggio *