La risorsa Italiana per pfSense

30 marzo 2020

Rilasciata la versione 2.4.5 di pfSense

A distanza di pocomeno di un anno, è stata rilasciata l'ultima minor release di pfSense. La nuova release non introduce novità significative ma porta in dote una lunga serie di correzioni anche per bug molto fastidiosi che da un anno affliggevano pfSense.



La nuova release è basata sul sistema FreeBSD 11-STABLE after FreeBSD 11.3 l'unica modifica degna di nota è l'introduzione della possibilità di effettuare delle ricerche all'interno di alcune pagine come: Cert. Manager, DHCP Lease, ecc...

 
C'è da dire che a questa mancanza si poteva sopperire con la funzionalità di ricerca presente in ogni browser.

Numerose sono invece le correzioni di bug ed i fix di sicurezza. Tra i bug viene finalmente risolto un grave problema alle tabelle degli alias di tipo FQDN che in modo casuale venivano resettate compromettendo il funzionamento di regole basate su alias.
Altri fix importanti riguardano le vpn IPSec VTI

Un elenco completo delle modifiche presenti in questa release è disponibile sul sito ufficiale alla pagina delle Releases

L'immagine della nuova versione può essere scaricati da questa pagina.


Per quanto riguarda l'installazione non si segnalano particolari problemi, come sempre prima di procedere con l'upgrade si consiglia di leggere attentamente l'elenco dei cambiamenti.
 
Nel caso in cui doveste riscontrare dei problemi durante l'upgrade potete indicarli nei commenti a beneficio di tutti i lettori.
 

0 commenti:

Nome

Email *

Messaggio *