La risorsa Italiana per pfSense

11 marzo 2024

Log Management in pfSense



La gestione dei log è un tema ormai fondamentale quando si parla di sicurezza informatica.

I log ci permettono di mantenere traccia degli eventi che impattano il nostro sistema e delle attività svolte dagli amministratori e dagli utenti.
Attualmente inoltre, una corretta gestione dei log non è solo un tema di sicurezza, ma anche di ottemperanza a leggi quali il GDPR, o di compliance a normative come la ISO27001 e a direttive europee, ad esempio la recente NIS2.

Oggi vedremo quali sono i principali strumenti di logging che ci offre pfSense e come configurarli in modo ottimale, per porterne gestire lo storico in modo flessibile e confacente le proprie necessità.

I log di pfSense sono conservati nel percorso /var/log e sono fruibili tramite interfaccia web nel menù Status > System Logs.
Sono organizzati in diversi macroblocchi, sfogliando i quali possiamo andare a rintracciare le attività legate a:
  • Sistema 
  • Filtraggio del traffico 
  • DHCP
  • Autenticazione
  • VPN (OpenVPN, IPsec, ecc.)
  • NTP
  • Pacchetti aggiuntivi 
Ciascuna di queste voci dispone di una serie di sotto menù per la registrazione puntuale di diverse ti
topologie di eventi.

Log Settings

In questa voce di menù, che è l'ultima, troviamo tutte opzioni di configurazione per la raccolta dei log che andremo ad analizzare oggi.

PfSense mette a disposizione di default un numero molto ampio di log, tuttavia la loro conservazione in locale ha limiti di spazio, prestazioni e durata, motivo per cui porremo particolare attenzione alla conservazione in remoto.

Opzioni Generali

Log Message Format: è il formato dei syslog messaggi che vengono conservati in locale o che vengono inviati a un eventuale syslog server remoto. Sono disponibili due formati (RFC3164 o RFC5424): la scelta tra i due dipende dalla compatibilità col sistema di raccolta remoto.
RFC3164 è lo standard più datato, nativo di BSD, mentre RFC5424 è uno standard più recente che permette una gestione più precisa del timestamp.

La scelta tra i due formati dipende dalla compatibilità col sistema di parsing prescelto per renderli maggiormente leggibili, anche se entrambi gli standard possono essere utilizzati in qualsiasi demone syslog (syslog-ng e rsyslog, ecc.) e tendenzialmente i template per parsarli sono presenti nei principali motori di aggregazione log, come Splunk o Elastic, su cui si basa la maggior parte dei prodotti di log management in commercio.
La trasmissione dei messaggi Syslog inoltre può avvenire sia in UDP che in TCP.

Se non ci sono esigenze particolari, possiamo lasciare il default (RFC3164)

Selezionare le seguenti opzioni, valutando le altre alla bisogna:
  • Forward/Reverse Display
  • Log firewall default blocks
  • Log packets blocked by 'Block Bogon Networks' rules
  • Log packets blocked by 'Block Private Networks' rules
  • Log errors from the web server process
  • Generate log entries when making changes to the configuration
GUI Log Entries: 1000

Il tasto Reset log files, ci permette di eliminare tutti i log presenti in locale compresi i file di rotazione dei log.

Log Rotation

In questa sezione possiamo decidere la dimensione dei singoli file di log e poichè il sistema non è studiato per una conservazione long term in locale si consiglia di mantenere questi valori:

Log Rotation Size (Bytes):  tra 512000 e 10240000
Log Retention Count: tra 7 e 14

Queste impostazioni si applicheranno a tutte e 20 le tipologie di file di log presenti, bisogna perciò fare attenzione allo spazio occupato.
Il sistema ci preallerta, indicandoci l'attuale spazio occupato dai log, il massimo raggiungibile con le dimensioni da noi impostate e lo spazio libero su disco in questo momento.

Log Compression: La compressione dei log va attivata solo in caso di file system diverso da ZFS, che di default comprime già il contenuto del disco.
Può essere utile disattivarla anche in caso di file di log molto grandi per i quali ci metterebbe troppa a comprimere o per sistemi particolarmente lenti.

Remote Logging Options

In questa sezione possiamo fare il redirect dei log verso un sistema remoto.

Source Address: scelgo l'interfaccia su cui fare il bind del servizio
IP Protocol: IPv4/IPv6
Remote log servers: ip_remote_syslog_server:port

E' possibile specificare fino a 3 server syslog remoti. E' necessario specificare la porta solo se differente dalla 514 UDP che è la porta di default del syslog.
L'invio avviene solo in UPD, se necessario attivarlo in TCP, si può utilizzare il pacchetto aggiuntivo syslog-ng, di cui non parleremo oggi, ma sarà oggetto di un articolo futuro.

Remote Syslog Contents: è possibile filtrare la tipologia di eventi da inviare al remote syslog selezionando le voci di interesse in questo menù.

Salvare al termine delle modifiche.


0 commenti:

Nome

Email *

Messaggio *